mercoledì 27 agosto 2008

Perché preferisco il sole?


Perché scegliere il sole come proprio partner per scaldarsi nel periodo invernale?
Oppure perché utilizzare l’energia geotermica immagazzinata nel sottosuolo ed averne dei vantaggi economici?
Perché non produrre assolutamente alcuna emissione nell’atmosfera ed avere comunque il comfort richiesto?
Queste domande ci fanno riflettere visto che gli scenari che ci vengono proposti per l’immediato futuro sia per gli approvvigionamenti energetici e sia per il costo che ha raggiunto un barile di petrolio sembrano quanto meno catastrofici per il primo ed in continuo rialzo per il secondo.
La risposta concreta a queste domande possono essere le energie rinnovabili come il sole, l’acqua, il vento e la terra.
Mai come in quest’ultimo decennio è cresciuta l’esigenza ed il senso etico di diminuire gli sprechi e ridurre i consumi di energia.
Sistemi innovativi ed all’avanguardia, uniti a scelte imprenditoriali di costruttori e progettisti evoluti permettono di proporre su vasta scala "edifici intelligenti” che consumano pochissimo e non inquinano producendo effetti che assicurano una migliore vivibilità all’interno degli alloggi.
Il contribuire allo sviluppo sostenibile costruendo e progettando edifici che aiutano a non aumentare il surriscaldamento del pianeta provocato dalle emissioni di Co2, che riducono fortemente i consumi di gas metano, di H2O potabile e di energia elettrica, ci sembrano la strada migliore da seguire, compatibile sia come dimensione economica, sociale e ambientale.
Oggi decidere di abitare in un edificio evoluto, certificato per un’alta efficienza energetica, funzionante con energie rinnovabili, non è solo una scelta intelligente ma è un dovere che dobbiamo a noi stessi ad alle future generazioni.


IL TERMOTECNICO GIANLUIGI AURELIO AMBROSINI
Libero professionista, Società di Progettazione: AB Project S.r.l. La ricerca maturata nei primi anni della sua professione presso un laboratorio di sperimentazioni macchine di un importante società nel settore della climatizzazione e l’esperienza progettuale ottenuta a capo della Thecnical Engineering Export Department, operante in vari Paesi europei, hanno permesso di costituire con l’attuale suo socio la società di progettazione AB Project S.r.l. in cui un gruppo di professionisti progettano e promuovono soluzioni tecnologiche innovative nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Oggi impegnati nella progettazione impiantistica di diversi edifici in classe energetica A CasaClima/Cened in tutta la Lombardia.
AB Project S.r.l. via Bosco Frati 5A, Dalmine (Bg) 035.373239
info@abprojectsrl.it
www.abprojectsrl.it

Altri articoli di "Archievoluzioni" su QuiCasa.it

Nessun commento: