martedì 9 dicembre 2008

Palazzo delle arti: archeo - scultura nel cielo di milano


Il palazzo Montedison di Milano cambia pelle e diventa “Torre delle Arti”, grazie all’iniziativa del gruppo finanziario australiano Babcock&Brown che ha indetto un concorso tra diversi studi italiani.
A vincere il progettista Marco Casamonti dello studio Archea di Firenze che ha ideato un’edificio sorprendente, variamente articolato in altezza con grandi scanalature intermedie, una sorta di morphing tra la Torre Velasca e le fenditure verticali del grattacielo Pirelli.
Una vera e propria scultura in grado di rivoluzionare lo skyline della città.
Sono previsti quattro piani di parcheggi interrati, per un totale di 300 posti auto: lo sviluppo in altezza comprenderà un piano terra con funzioni miste (commerciali e residenziali), 22 piani di appartamenti, un ristorante al 23° piano e terrazze sul tetto, per un’altezza complessiva di 94 metri.
I rivestimenti verranno realizzati in pietra, mentre la superficie caratterizzata dalle scanalature sarà in cotto rivestito in lamina di oro giallo a 24 carati, in modo da rendere lucenti le fenditure che quindi divengono percepibili anche nella penombra notturna.

Continua a leggere su www.quicasa.it

Nessun commento: