sabato 30 agosto 2008

La scuola è costruita in legno

In Brianza il Comune di Albiate ha deciso di ampliare il proprio istituto scolastico utilizzando tecniche innovative, basate su criteri e proposte tecnico-compositive in cui il protagonista principale è il legno.
In questo modo, attraverso la cosiddetta “tecnologia costruttiva a secco” (priva di calcestruzzi per murature e malte) la costruzione dell’edificio ha comportato tempi di realizzazione brevi e un’immediata fruibilità della struttura.
Le soluzioni distributive, architettoniche e tecniche consentono di rispondere a diversi obiettivi: la forte riduzione dei consumi energetici che permettono di porre l’edificio in classe A secondo il protocollo CasaClima; la qualità dell’aria garantita dall’impianto di ventilazione meccanica controllata; la qualità acustica e dell’illuminazione naturale interna, garantita attraverso l’utilizzo di “camini solari” (che garantiscono una corretta illuminazione evitando forti dispersioni termiche o fenomeni di abbagliamento); ed infine la costruzione di spazi e luoghi per sostenere ed alimentare le percezioni sensoriali, articolando i volumi e le relazioni tra le parti, aprendosi alla relazione con il giardino scolastico.
Il progetto, sviluppandosi unicamente al piano terra e mantenendo l’accesso attuale dalla scuola media, individua e caratterizza i principali elementi architettonici (mensa, laboratori, servizi igienici) costruendone la relazione attraverso la galleria/corridoio quale asse distributivo e progettuale ed elemento di mediazione tra gli spazi di progetto e quelli esistenti. Il percorso, oltre ad elemento funzionale e distributivo, diventa spazio di relazione con l’intorno attraverso gli scorci e le prospettive che apre volta a volta sul giardino e sulle vie circostanti.
I laboratori si affacciano a sud per meglio sfruttare, secondo la bioclimatica, il guadagno diretto e per favorire una felice continuità tra interno ed esterno, ancora a voler suggerire il proseguimento della attività didattica all’aperto.
Contatti: Studio associato Architetti Borgonovo e Viganò, piazza Gramsci 2, Milano; giovanni.borgonovo@tin.it

Manuela Stucchi

Altri articoli di "Architetture" su QUICASA.IT

Nessun commento: