sabato 19 luglio 2008

Dimore d’epoca curate in tutti i dettagli

Gli edifici nascono o rinascono. Nel secondo caso si può scegliere di farli assomigliare al preesistente oppure si può decidere di cambiare radicalmente rotta.
La prima possibilità è certamente più complessa ma può dar luogo ad un recupero del passato che lascia folgorati.
Come nel caso di questa villa della fine del '800, a Varese, frutto dell'ingegno dei “maestri comacini", gli artisti che si spargevano dal territorio comasco per la Lombardia, l'Italia settentrionale, centrale fino al centro dell'Europa, per esercitare l'arte dell'architettura, della statuaria, della scultura, della pittura e dell'ingegneria.
Il recupero dell'abitazione è stato firmato dallo studio di architettura Bottinelli, formato dall'architetto Renzo e dalla figlia Giada.
“La proprietà desiderava recuperare il più possibile la struttura esistente ed il nostro progetto ha seguito questa volontà.”
La dimora tra l'altro non presentava all'inizio un ottimo stato di conservazione.
Quali sono stati gli interventi significativi? “L'ampliamento ed il recupero del sottotetto, il tutto nel tentativo di ottenere un effetto non invasivo, ma armonioso e rispettoso dell'architettura originaria, con intonaco veneziano che riprende la tinta dei mattoni esistenti.
Oltre ad una significativa ristrutturazione impiantistica e strutturale con l'inserimento di putrelle in ferro e rinforzi dei solai, il tutto mascherato da elementi in cartongesso completi di cornici, sempre a richiamare il gusto dell'epoca.
Da notare la scelta di mantenere al piano rialzato la scala esistente, trasformandola in una sorta di parete attrezzata multifunzione. Nell'antico rinato si nasconde una grande componente tecnologica: il vano scala completo di ascensore con accesso diretto alle proprietà e i serramenti con caratteristiche d'isolamento acustico e termico superiori alle richieste di legge.”
Il risultato è una prestigiosa villa bifamiliare incorniciata tra lo splendido panorama del lago da un lato e del Monte Rosa dall'altro.
Contatti: Studio di Architettura e urbanistica Bottinelli Renzo e Giada; 0332. 235561; architettibottinelli@fastwebnet.it.

Altri articoli di "Architetture" su QUICASA.IT

Nessun commento: