venerdì 11 luglio 2008

Swing house: villette “quasi” a schiera

Siamo a Ruginello, frazione di Vimercate, qui si sviluppa un complesso residenziale di dieci unità progettato dall’architetto Laura Rocca dello studio Roccatelier.
Il progetto si preoccupa di risolvere con un corretto inserimento ambientale le possibilità di cubatura prendendo come idea forza il rispetto del cannocchiale visivo che il frastagliato frontespizio del confine ovest crea in direzione del campanile della chiesa di Ruginello.
Un altro spunto progettuale è venuto dal profilo delle montagne addolcito appena dalle sinuose colline prealpine.
La ricerca ruota attorno al tema della la villetta a schiera tradizionale. Si tentano soluzioni spaziali nuove che vorrebbero esprimere la complessità e la dinamicità della società moderna, anche nell’uso dei materiali e delle tecnologie utilizzate.
Predominano i volumi tondeggianti, come lo sfondo del paesaggio suggerisce, ma anche l’abside della chiesa di Ruginello. Il dislivello naturale che il terreno presenta, oltre un metro e mezzo, viene mantenuto prendendo come quota zero la strada più alta, realizzando box completamente interrati con uscita carrabile sulla nuova strada di lottizzazione lasciando libero superiormente un sinuoso percorso pedonale lungo il quale si snodano gli accessi alle abitazioni.
La parte bassa della facciata è rivestita in sasso di fiume e il senso di orizzontalità viene sottolineato da fasce orizzontali in cemento prefabbricato.Una specie di fortino alla privacy familiare, una famiglia che ha a sua disposizione uno spazio protetto, individuale, a giardino oppure, nel caso degli appartamenti in alto, un ampio terrazzo. Le aperture e le finestre sono posizionate in modo che nessuno possa guardare nel giardino del vicino.
Il complesso abitativo non si presenta con un prospetto principale, uno secondario e due laterali, ricerca la complessità, la poesia del non finito, di un’architettura in crescita, quasi volesse annunciare fin dal nascere la sua capacità di rispondere nel tempo ad ogni nuova esigenza dei suoi fruitori.
Contatti: www.roccatelier.it

Altri articoli di "Architetture" su QUICASA.IT

Nessun commento: