lunedì 20 ottobre 2008

La Casa intelligente, baciata dal Sole

Semplice, come gli elementi di cui si compone: legno, vetro, ferro e pietra.
Semplice, come l'idea di sfruttare sia l'apporto gratuito del sole, grazie ad un grande pannello fotovoltaico, sia l'energia geotermica, per mezzo di una pompa di calore elettrica.
La volontà di costruire un'abitazione unifamiliare moderna e confortevole per la figlia si è trasformata per un padre costruttore in una bella sfida e si è concretizzata in una villetta con tutti i comfort in una tranquilla zona residenziale a Calcinate, a pochi km da Bergamo.
Per Costante Vavassori, uno dei titolari della Viessevi Snc, impresa che vanta un'esperienza più che trentennale nel settore delle costruzioni - l'interesse per le fonti di energia rinnovabili e per i materiali che garantiscono elevate prestazioni nell'isolamento nasce durante un soggiorno a Friburgo, piacevole città situata nel sud della Germania e meglio nota come Solar Stadt, ovvero la “città solare”.
Un appellattivo non casuale.
Friburgo si è dotata di uno dei captatori solari più grandi d'Europa e del più importante centro di ricerca europeo sull'energia solare (il Fraunhofer Institut) ed è diventata un riferimento per il settore dell'edilizia ad alte prestazioni ambientali.
Un viaggio ricco e stimolante, che ha trascinato Costante Vavassori in questa scommessa ai confini con l'esperimento: realizzare per la figlia un'abitazione unifamiliare che risponda ai rigorosi paramentri di CasaClima Classe A (a questa classe appartengono gli edifici con un consumo annuo inferiore a 30 kWh/mq), che utilizzi gli apporti gratuiti del sole e dell'energia geotermica, evitando emissioni di CO2 e che sia interessante anche dal punto di vista architettonico.
L'edificio è in grado di esprimere originalità e semplicità minimale.
Si tratta di due volumi giustapposti: uno, orientato a sud, è caratterizzato da ampie vetrate che donano luce agli ambienti e ottimizzano gli apporti solari in inverno.
L'altro volume, orientato a nord, è interamente rivestito da piccoli blocchi in marmo che hanno una funzione termoregolatrice degli ambienti interni.
I due volumi sono bilanciati da un insieme di aggetti e schermature che facilmente risolvono il surriscaldamento della struttura durante il periodo estivo.
Particolare cura è stata dedicata all'isolamento.
L'edificio è interamente realizzato con blocchi Isotex in conglomerato di legno e cemento, una soluzione che garantisce una trasmittanza termica inferiore a 0,26 W/mqK, mentre il polistirene espanso sinterizzato (EPS) - un materiale altamente isolante, economico e leggero - è stato utilizzato per il rivestimento esterno.
Inoltre, in fase di realizzazione, l'impresa edile ha dedicato la massima attenzione all'annullamento dei ponti termici.
Anche i serramenti, realizzati in legno okumè con rivestimento esterno in alluminio, vantano una trasmittanza termica media di 1,2W/mqK.
Entriamo ora nel locale tecnico, vero cuore impiantistico dell'abitazione.
Due sonde geotermiche che raggiungono una profondità di 90 m forniscono energia geotermica alla pompa di calore elettrica, in grado di produrre acqua calda sanitaria, riscaldamento in inverno e raffrescamento in estate, attraverso un impianto a pannelli radianti a pavimento.
Un impianto di deumidificazione RDZ, evita la formazione della condensa quando, durante il periodo estivo, la modalità di condizionamento è in funzione.
Inoltre, la villetta è dotata di un sistema di ventilazione controllata con recupero di calore per estrarre l'aria viziata trattenendo gran parte dell’energia termica.
Il gruppo di areazione, di produzione olandese Zehnder, fornisce aria fresca in quantità regolabile ai sistemi di distribuzione locali.
L'impianto fotovoltaico, vero segno distintivo della villetta, è realizzato con moduli HIT Sanyo. Con la sua potenza installata di 4.1 kWp, è collegato in rete e beneficia degli incentivi del Conto Energia.
La combinazione di pompa di calore elettrica e impianto fotovoltaico rende superfluo l'allacciamento alla rete gas, con considerevoli risparmi di emissioni e in bolletta.
Dopo questo esperimento, riuscito, Costante Vavassori intende diffondere su larga scala altri edifici intelligenti, alcuni già in fase di realizzazione, con standard minimo CasaClima Classe A. un Team di professionisti per vincere la sfida

• Impresa Edile Viessevi Snc - Calcinate (BG) - Tel. 035 4423459
• Studio Tecnico Associato di Ingegneria e Architettura
Ing. Selvagno E. - Monza (MB) - Tel. 039 388249
• Ab Project Srl - Dalmine (BG) - Tel. 035 373239
• C&P Isotex Srl - Poviglio (RE) - Tel. 0522 965555
• Pozzoli Impianti Srl - Brugherio (MI) - Tel. 039 870116
• Impianti Elettrici Canonico Luigi & C. Snc - Calcinate (BG)
Tel. 035 841408
• P&P Di Pezzotta Snc - Palosco (BG) - Tel. 035 845460
• E-transfer Srl - Thiene (VI) - Tel. 0445 381912
• Termoidraulica Pagani Srl - Castelli Calepio (BG)
Tel. 035 4425663
Altri Articoli di "Case d'Autore" su QUICASA.IT

Nessun commento: