giovedì 9 ottobre 2008

Strategie minimaliste per case pratiche

Design eco-sostenibile: questo l’obiettivo della collaborazione nata tra Stratex, azienda leader nel settore del legno lamellare, e Carlo Colombo, designer tra i più quotati a livello nazionale ed internazionale.
Una collaborazione che ha creato “Concept House”, un progetto di casa pensata per chi ama una libera distribuzione degli spazi e una correlazione fra interno ed esterno, quasi come se chi la abita fosse proiettato a 360° dall’involucro abitativo, concepito come due corpi incastrati come una sorta di matrimonio di volumi.
Dalla sinergia tra le due realtà sono scaturiti alcuni progetti di edilizia prefabbricata eco-sostenibile.
L’architetto, designer e designer di interni Carlo Colombo ha saputo infondere, grazie all’esperienza maturata nel settore dell’arredamento oltre che dell’architettura, alta qualità nelle realizzazioni concepite con un Design “made in Italy”.
Il risultato sono progetti che si basano su strategie minimaliste con lo scopo di creare case pratiche e flessibili che soddisfino contemporaneamente la visione dell’architetto e le esigenze del cliente.
Protagonista assoluto il legno, grazie al quale si crea un’atmosfera calda ed accogliente, soddisfacendo una delle richieste più importanti dei nostri tempi, vale a dire il desiderio di una migliore qualità di vita e al tempo stesso di un modo di vivere più naturale.
La riscoperta del legno come materiale edilizio naturale corrisponde appieno all’attuale esigenza di rispetto per l’ambiente e di eco-sostenibilità.
Gli spazi abitativi immaginati da Carlo Colombo sono semplici e di grande eleganza: gli elementi strutturali fungono da decorazione, realizzando spazi avvolgenti senza ricorrere a soluzioni artificiose. Il design proposto è minimalista, il processo creativo è stato ridotto ai concetti basilari di luce, massa e volume.
Le abitazioni risultano flessibili e quindi capaci di adattarsi alle esigenze funzionali dei loro occupanti: ogni progetto può essere re-interpretato a seconda delle personali percezioni. Rappresenta invece una costante creativa la comune propensione per le superfici lisce, lucide poste in contrasto con le finiture materiche.
Ciò che potrebbe sembrare formalmente semplice è in realtà straordinariamente complesso e richiede un’intensa attenzione ai particolari nonché finiture e interventi di qualità per creare un ambiente di intensa bellezza.


L'ARCHITETTO CARLO COLOMBO
Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1993, Carlo Colombo è oggi un nome affermato sia in Italia che all'estero. Consulente per le industrie nel campo del design, collabora ad oggi con alcuni dei più grandi nomi, tra i quali Antonio Lupi, Cappellini, Flou, Moroso, Paola Lenti, Poliform, Ycami, ma interviene anche in qualità di architetto nella ristrutturazione di edifici e abitazioni private. Le sue realizzazioni sono sparse in varie città italiane, da Milano, a Venezia, Bologna, e anche in Sardegna, e all'estero, dalla Svizzera al Giappone, a Singapore. Ad Abu Dhabi, ad esempio, lo studio di Carlo Colombo ha appena vinto l'appalto per la realizzazione delle due torri più alte della città. Premiato come Designer of the year a Tokyo nel 2004, a partire dal 1996, ha tenuto diverse lezioni di industrial packaging presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dove è stato assistente alla cattedra di arredamento. www.carlocolombo.it

Altri articoli di "Abitare Casa" su QUICASA.IT

Nessun commento: