venerdì 10 ottobre 2008

Minacciolo a Monza, nello showroom di via Manara, quando l’old fashioned è decisamente chic

Il termine "country" evoca nell'immaginario comune una realtà lontana, un vivere quotidiano in armonia con la natura, un ideale di rustico e di antico al tempo stesso.
L'intuizione vincente di Minacciolo, azienda specializzata nell'arredamento in legno naturale, è stata proprio quella di coniugare l'esigenza moderna di un "ritorno alla natura", di un mondo dimenticato, fatto di cose semplici, con soluzioni al passo con i tempi, trasportando nelle nostre abitazioni di città un po' di quel fascino campestre.
L'eleganza delle collezioni Minacciolo trova oggi spazio nello showroom di Monza, in via Lucinano Manara, nuovo ambiente espositivo.
L'azienda nasce nel 1974, specializzandosi nell'"arredamento di memoria" e nel 1991 propone per la prima volta una rivisitazione del mobile country, declinandolo in colori inediti e rispondenti alle tendenze più attuali.
Ha origine così la linea di punta dal sapore rustico-mediterraneo della Minacciolo che crea una nuova moda: Tolà, con proposte per tutta la casa, dalla cucina al bagno compreso. Soggiorni, cucine, camere da letto e bagni semplici ma funzionali che ispirano l'intimità e regalano una speciale atmosfera di indimenticabile ospitalità.
Per Minacciolo l'ambiente domestico deve profumare di tradizione, calandosi però perfettamente in un contesto urbano: calore e praticità, tradizione e modernità, semplicità ed eleganza, tutto composto in un equilibrio perfetto.
Con l'ambizione di rispondere all'esigenza di quanti desiderano uno stile più elegante, più adatto ad una casa raffinata, nasce nel 2001 la Collezione English Mood cucina, completata poi con il giorno e la notte, che rievoca le atmosfere della “vecchia Inghilterra”.
Lo stile English Mood diventa dunque un modo di intendere una concezione particolare e ricercata dell'abitare, elegante, nobile eppure familiare, in cui, per esempio, la cucina è un abbraccio forte all'interno del quale trovare amicizia, calore, atmosfera e "bon vivre".
Il calore del legno, la ricerca del particolare, la raffinatezza dei dettagli, sono le caratteristiche che animano anche la terza collezione nata dalla creatività e dall'esperienza di Minacciolo: Rio Bò.
Le cucine di questa linea ripropongono gli oggetti quotidiani, di cui da sempre ci circondiamo senza quasi rendercene conto, sottolineandoli e ponendoli in evidenza.
Nel progettare la collezione Rio Bò, l'architetto G.V. Plazzogna ha pensato ad una cucina costituta da vari elementi, anche insoliti, che rispondono ad un gusto "basic" di qualità e sono in sintonia con uno "stile di vita" che vuole per la casa la massima funzionalità e, insieme, la non ostentazione e la semplicità.
Questi elementi, ognuno dei quali svolge una propria specifica funzione, come la cottura o il lavaggio, possono essere uniti tra loro o fatti coesistere liberamente per realizzare ambientazioni personalizzate, dall'assetto tradizionale o inconsueto.
La cucina Rio Bò è realizzata in legno massiccio e disponibile in tre colori: bianco burro, canapa e azzurro aurora. L'abete, nelle ante, è spazzolato e tinto con vernici atossiche: lo scopo della spazzolatura è di sottolineare le venature del legno e anche di indurire le superfici rendendole più resistenti all'usura.
Un carattere forte e versatile, dunque, che da sempre è la peculiarità delle collezioni Minacciolo.

Gaia Caprotti

Minacciolo ha inaugurato il 21 e il 22 maggio 2005 il nuovo Show Room a Monza in via Luciano Manara, 23, oltre agli atri spazi espositivi nel territorio nazionale. Minacciolo, azienda maestra nella lavorazione del legno, espone la collezione “English Mood”: atmosfera della “vecchia Inghilterra” e sapore di nostalgica ed aristocratica eleganza di campagna si fondono con l’elegante e pratico design italiano creando prodotti da cucina, giorno e notte, che non dimenticano il gusto per il passato e non trascurano le comodità delle attrezzature più sofisticate. In esposizione anche la collezione Tolà, con i suoi mobili per il soggiorno, la notte e il bagno: sono elementi d’arredo flessibili, essenziali, che non rinunciano al colore rievocando, in una piacevole atmosfera, i segni del passato. Infine le cucine della collezione Rio Bò, dallo stile inconfondibile e assolutamente versatile: la cucina delle piccole cose, di quegli oggetti quotidiani che abbiamo vissuto da sempre, quasi senza accorgercene, e che Minacciolo sceglie di sottolineare e porre in evidenza. Minacciolo: massima espressione di un passato sempre attuale e che sempre si rinnova. A Monza attualmente sono in esposizione solo i mobili della collezione English Mood. Addresses: via Luciano Manara 23, Monza; 039.323091: minacciolo@minacciolo.it; www.minacciolo.it

Altri articoli di "Design&Interni" su QUICASA.IT

Nessun commento: