mercoledì 15 ottobre 2008

L'Edilizia Sostenibile diventa grande

L’edilizia sostenibile è ormai matura.
Oggi, solo qualche ostinato cinico isolato potrebbe liquidare in quanto “insensato ritorno alla natura” la vastissima gamma di soluzioni per la salvaguardia dell’ambiente e per il risparmio energetico.
Questa era il tipo di perplessità che fu sollevata negli anni ’70 (soprattutto nel Nord Europa) quando i gruppi che premevano per l’edilizia alternativa erano forse un po’ troppo entusiasti dei loro intonaci in argilla o dei tetti vegetali e delle toilette a compostaggio.
Benché queste siano tutte iniziative altamente proficue, rimangono relativamente costose e in realtà danno un contributo molto minore alla causa della salvaguardia ambientale rispetto ad un buon isolamento, doppi o addirittura tripli vetri, pannelli solari o fotovoltaici e semplici accorgimenti quali lo sciacquone con “acqua-stop” o docce a risparmio d’acqua.
È proprio l’uso di questi ultimi elementi, ormai apprezzati anche presso il grande pubblico, che si sta diffondendo nell’edilizia residenziale malgrado l’agguerrita concorrenza nell’industria edile.
I consumatori hanno spesso dimostrato una certa propensione ad accettare i costi aggiuntivi determinati dall’utilizzo delle tecniche di edilizia sostenibile.
Ovviamente il motore di primaria importanza per i proprietari di immobili rimane il desiderio di comprare o costruire la loro casa dei sogni nella migliore posizione possibile.
Comunque, sembrerebbe che venga dato un crescente rilievo alla qualità, il che comprende anche le tecniche di salvaguardia ambientale e il risparmio energetico, in particolar modo, se poi queste portano ad avere costi inferiori nel lungo periodo.
Questo non significa che tutta va davvero nel migliore dei modi.
Ci sono ancora molte possibilità affinché i “costruttori ecologici” diventino sempre più consapevoli del potenziale delle tecnologie di edilizia sostenibile.
Riportiamo brevemente alcune tematiche di edilizia sostenibile che dovrebbero essere tenute in considerazione nella progettazione e realizzazione degli edifici ecosostenibili:
ENERGIA: - diminuire la domanda di materie prime limitate come petrolio e gas ad esempio soluzioni isolanti; - utilizzare fonti energetiche sostenibili come il sole e l’energia termica del terreno; utilizzare impianti ad alta efficienza o a energia solare.
ACQUA: - limitare la domanda di acqua potabile ad esempio attraverso l‘installazione di toilette e docce a risparmio d’acqua;- utilizzare acque diverse dall’acqua potabile come acque grigie tratte o acque piovane.
MATERIALI: - limitare la domanda di nuovi materiali, ad esempio attraverso il riciclaggio;- ridurre il volume dei rifiuti.
ARIA INTERNA: - migliorare la qualità dell’aria interna, ad esempio attraverso: l’isolamento acustico, il riscaldamento e ventilazione per aumentare il livello di confort; l’uso di materiali naturali e a bassa emissione. C’è molta strada da fare ancora per poter condizionare favorevolmente la gente ad “abitare” in modo più consapevole e naturale ma, il futuro ci fa ben sperare, quindi: avanti….
Ah, quasi mi scordavo…a tutti i lettori, buone vacanze.


il Termotecnico Gianluigi Aurelio Ambrosini
Libero professionista, Società di Progettazione: AB Project S.r.l. La ricerca maturata nei primi anni della sua professione presso un laboratorio di sperimentazioni macchine di un’importante società nel settore della climatizzazione e l’esperienza progettuale ottenuta a capo della Thecnical Engineering Export Department, operante in vari Paesi europei, hanno permesso di costituire con l’attuale suo socio la società di progettazione AB Project S.r.l. in cui un gruppo di professionisti progettano e promuovono soluzioni tecnologiche innovative nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Oggi impegnati nella progettazione impiantistica di diversi edifici in classe energetica A CasaClima/Cened in tutta la Lombardia. AB Project S.r.l., via Bosco Frati 5A, Dalmine (Bg), 035.373239, info@abprojectsrl.it, www.abprojectsrl.it

Altri Articoli di "Archievoluzioni" su QUICASA.IT

Nessun commento: