Assolutamente un incanto.
Vista mozzafiato, natura incontaminata, paesaggi unici. Siamo a Tremezzo, piccolo borgo situato sulle montagne dell'Intelvi affacciato sulle splendide sponde del ramo comasco del lago. Un luogo intenso, con due anime, quella della riviera e quella collinare.
E proprio sulla collina sorge l’elegante ristrutturazione ricavata da una vecchia dimora (in alto a destra). L’ottima esposizione permette di godere di stupendi spaccati del lago e delle montagne circostanti. Tutto nella splendida cornice del lago di Como: location affascinante per le sue bellezze naturalistiche, stimolante per le sue strutture ricettive e accattivante per la sua natura di investimento immobiliare.
“Si tratta di un intervento nato per caso - racconta l’ingegnere Enrico Bosisio, amministratore della società di sviluppo immobiliare che gestisce l’opera di ristrutturazione - sono rimasto colpito dal fascino naturale di questa villa, dalla sua fantastica posizione, dalla sua storia sinceramente suggestiva.
Apparteneva ad un letterato, amante della poesia francese.” Il recupero di Villa Incanto nasce con l’intento di mantenere intatta la caratteristica principale della residenza, vale a dire la straordinaria vista sul lago.
Saranno realizzate poche ed esclusive unità, che godranno di una piscina vista lago. Il complesso, nel rispetto dell’architettura del paesaggio, sarà costruito applicando soluzioni innovative sfruttando un impianto domotico all’avanguardia di supporto alle moderne tecnologie impiantistiche.
“Ritengo che oggi la domotica rappresenti una caratteristica fondamentale del nuovo concetto di costruire - prosegue l’ingegnere Bosisio - a questo proposito stiamo realizzando una villa unifamiliare a Bovisio Masciago (in basso a destra n.d.r.) che sarà un vero e proprio “laboratorio”. Sono sempre stato affascinato da questo settore, fin dal 1985, quando ho avuto modo di seguire la costruzione a Mariano Comense di quello che possiamo definire come il primo esempio di abitazione domotica, un vero e proprio prototipo.
Addirittura si poteva già allora rispondere al telefono in ogni camera senza utilizzare alcun apparecchio.” Oltre alla domotica, un altro aspetto da non sottovalutare nell’edilizia contemporanea è la certificazione energetica degli immobili.
“Con il complesso residenziale che abbiamo realizzato a Bovisio Masciago (a destra n.d.r.), ad esempio, abbiamo utilizzato diversi accorgimenti tecnici per ottenere un reale risparmio energetico.” L’intervento è composto da quattro palazzine che riprendono nei loro nomi quattro pietre preziose: Acquamarina, Alabastro, Rubino e Turchese.
L’impiantistica all’avanguardia (ogni palazzina è dotata di un impianto di riscaldamento autonomo satellitare senza combustione in ambiente ecologico e a basso costo di gestione) si concilia con una assoluta cura dei dettagli architettonico-stilistici (le facciate sono rivestite in pietra ed intonaco al quarzo).
Vera e propria “chicca” è stata l’inserimento all’interno di ogni ingresso di rivestimenti artistici decorati in resina realizzati in collaborazione con Pulkra. L’effetto è una sintesi fra arte visiva d’avanguardia e arredamento personalizzato.
“Si tratta di un scelta fatta appositamente per dare ai nostri clienti qualcosa in più. Certo nasce dalla mia passione per l’arte moderna che ho cercato di trasmettere all’interno di ogni edificio che costruiamo.”
Restiamo con la curiosità di sapere come l’ingegnere Bosisio riuscirà ad immettere l’arte anche nei due complessi industriali che sta per realizzare a Seveso e nel bresciano.
“In questo particolare momento del mercato abbiamo deciso di puntare anche sul corporate. Oltre all’industriale, stiamo per partire con la ristrutturazione di un immobile commerciale a nord di Milano, un edificio multipiano di circa 4500 metri quadri.”
Visconti Costruzioni 1951
le radici solide di progetti unici Dalle solide radici dell’impresa di costruzioni Bosisio, fondata a Bovisio Masciago nel 1951 e operativa in tutto l’hinterland milanese, nasce la “Visconti Costruzioni 1951”, società che ha curato la gestione dell’operazione del cantiere a Bovisio, composto dalle quattro palazzine Acquamarina, Alabastro, Rubino e Turchese. La “Visconti Costruzioni 1951” ha gestito l’intera operazione di sviluppo immobiliare: dall’acquisizione dell’area alla costruzione degli immobili fino alla vendita degli stessi. Contatti: Visconti Costruzioni 1951, via Ariosto 10, Bovisio Masciago; tel. 0362.558319; www.visconti1951.it
Altri articoli di "Costruire Tendenze" su QUICASA.IT
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Già: mi auguro che ci si occupi sempre più del patrimonio esistente che è ricco e fin troppo sviluppato sul nostro delicato territorio e si abbandoni l'idea di costruire ancora , ancora e ancora come questa politica sembra invece volere!
www.repubblica.it/2009/12/sezioni/economia/demanio-vendita/demanio-vendita/demanio-vendita.html
Posta un commento