giovedì 9 ottobre 2008

Va di scena il design che dura nel tempo

Eleganza, ecologia e prezzi accessibili. Quelle che sembrano condizioni che non si possono verificare contemporaneamente nel mondo del design e dell’arredamento rappresentano la sintesi del progetto d’arredo del Gruppo Segis-Delight-Multipla.
Nata nel 1983 a Poggibonsi, in provincia di Siena, l’azienda ha intrapreso fin dall’inizio e con determinazione un percorso volto al raggiungimento di un obiettivo preciso, quello di assicurare ai propri clienti la completezza dell’offerta, spaziando dal metallo al legno al vetro, fino alle materie termoplastiche di ultima generazione, proposte in un’infinità di combinazioni. Sono nate così sinergie importanti prima con Delight con sede a Poggibonsi e successivamente con Multipla.
Nel 2003 è stato acquisito e ristrutturato un ampio spazio espositivo nel cuore di Milano, destinato a showroom, oltre ad ospitare iniziative culturali di cui il Gruppo si fa promotore. “L’attività industriale di gruppo nasce dall’integrazione di quattro elementi - spiega Franco Dominici, titolare dell’azienda - la creazione di uno stile italiano e internazionale insieme, grazie all’apporto di progettisti di differenti culture; lo sviluppo sostenibile, che coinvolge tecnologie, materiali e persone; il controllo qualità, basato su standard di sicurezza e qualitativi internazionali e certificati; l’accessibilità in termini di prezzo, garantita dal ricorso a tecnologie di processo innovative.”
Se parliamo di stile e di design, l’anima creativa del Gruppo è l’architetto, Carlo Bartoli, che negli ultimi dieci anni ha raccolto diversi riconoscimenti internazionali fra premi, concorsi, menzioni ed esposizioni permanenti presso musei e istituzioni culturali.
Tra le sue creazioni pluripremiate, c’è la famosa poltroncina Breeze, soggetto di una speciale emissione filatelica di Poste Italiane.
Lo Studio Bartoli coordina inoltre le collaborazioni e gli interventi creativi di numerosi specialisti fra i quali Archirivolto Design, Nilo Gioacchini, Isao Hosoe con Etien Veeman, Lievore Altherr Molina, Lucci & Orlandini, Maurizio Favetta, Massimo Mussapi, Roberto Romanello, Miguel Angel Ciganda, Sottsass Associati, George J. Sowden, Paolo Rizzatto e Matteo Thun. Rivolto ad un consumatore evoluto, il design del Gruppo Segis disegna “un ambiente che ama l’ambiente”. Attenti alla tematica ecologica, infatti, tutti i brand del Gruppo (Segis per sedute, tavoli e imbottiti; Delight per complementi, librerie, espositori, separatori e sistemi di comunicazione.
Multipla per sedie e tavoli prevalentemente in legno) hanno introdotto nei cicli di lavorazione criteri gestionali sostenibili, come ad esempio l’utilizzo di legno da foreste non primarie durante la fase di selezione delle materie prime.
“L’affermazione del gruppo nel panorama del design d’arredo internazionale e nazionale trae forza, oltre che da qualità estetiche e funzionali, anche da un concetto d’industrializzazione che ha anticipato le attuali tendenze ed è diventato elemento di marketing e d’identità di marca: un sistema produttivo in grado di contenere i costi, ridurre l’impatto ambientale e garantire il rispetto dei lavoratori.
L’elettronica, che governa tutti i processi e garantisce la qualità tecnica, la durabilità e la disponibilità just in time, sposa il rispetto di uomo e natura.”

LO SHOWROOM
Da tempo punto di riferimento per progettisti e buyer del contract internazionale, lo spazio Segis di Via Felice Cavallotti 15 a Milano, situato nel cuore del design district che fa perno su Via Durini, è anche l'indirizzo per un consumatore evoluto, che interpreta l’arredamento della casa come espressione ed estensione della propria personalità. L’azienda toscana ha voluto sottolineare, nei 450 metri quadrati dello spazio, la decisione strategica che l’ha portata ad allargare i confini del contract, destinando parte della produzione alla casa e realizzando nuovi prodotti ad hoc. Lo showroom, infatti, presenta una selezione significativa delle nuove collezioni, contract e Home, in un’atmosfera easy ed elegante che accentua in maniera più forte la personalità decisa di una serie di oggetti-icona, in grado di vivere e di integrarsi armoniosamente in contesti culturali e di gusto diversi. Frutto di un’attenta selezione, con la collaborazione dell’architetto Carlo Bartoli, tra l’ampio portafoglio di prodotti “Segis - Delight – Multipla” (i tre marchi che fanno capo all’imprenditore senese Franco Dominici), le sedute, i complementi, i tavoli, gli accessori e gli imbottiti sono tutti adatti a personalizzare l’ambiente del vivere quotidiano, ma anche gli uffici più eleganti o i locali alla moda, grazie a un design dal segno riconoscibile che dura nel tempo. Addresses: via Felice Cavallotti 15, Milano 02.76018061, segismilano@segis.it www.segis.it

Altri articoli di "Design&Interni" su QUICASA.IT

Nessun commento: