La parola domotica è un neologismo derivato dal francese "domotique", a sua volta contrazione della parola latina "domus" e di "informatique".
Secondo altri l'etimologia della parola è ancora precedente, data dalla congiunzione di due parole greche: domos, che significa casa, e titemi, che significa disporre/ordinare.
Domotica significa quindi “ordinare la casa”.
La domotica rappresenta un modo di governare la casa fruendo di strumenti nuovi che vanno a sostituire quelli già noti.
Le metodologie applicative degli strumenti domotici si concretizzano nella regolamentazione del flusso di informazioni necessarie al governo della casa, attraverso la connessione in rete delle varie utenze, che in massima parte sono di tipo elettrico.
Attraverso la domotica si può dunque ovviare in modo indiretto anche allo stress giornaliero, con una globale ricaduta sulla qualità della vita, perchè la salute comincia dalla casa.
La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi.
Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l'accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.
Con "casa intelligente" si indica un ambiente domestico opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato il quale mette a disposizione dell'utente impianti che vanno oltre il "tradizionale".
Erroneamente si pensa alla domotica solo per la sicurezza, per l’antintrusione, ignorando il mondo che si cela dietro un touch screen e le infinite potenzialità ad esso collegate, di gestione del microclima, di risparmio energetico - sia elettrico sia termico - e di controllo remoto.
L’ARCHITETTO FRANCESCO CLAUDIO DOLCE
Francesco Claudio Dolce è docente presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società, (Tecnologie per l'igiene edilizia e ambientale - Tecnologia dell'architettura) e Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura. Libero professionista, Studio Associato d'Architettura i3D (www.itredi.com) a Milano. Da sempre alla ricerca di innovative soluzioni architettoniche atte a garantire un efficace risparmio energetico nel campo dell’edilizia civile, l'architetto Dolce ha curato diverse progettazioni di edifici certificati, tra cui recentemente il primo edificio plurifamiliare certificato A da CasaClima a Milano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento