Iniziamo il nostro viaggio tra i materiali isolanti con il silicato di calcio (i dati che riportiamo sono stati presi da documentazione fornita dalla Prov. Autonoma di Bolzano – Alto Adige).
Produzione - I pannelli a base di silicato di calcio vengono prodotti con sabbia quarzosa e calce e poi armati con cellulosa per renderli stabili.
L’anidride silicica e l’ossido di calcio vengono fatti decantare in acqua e reagiscono formando uno stadio iniziale del silicato di calcio.
Dopo la formazione di minuscoli cristalli di silicato di calcio, vengono trattati in autoclave con vapore acqueo surriscaldato a pressione elevata fino a ottenere la struttura aperta con pori fini.
In questo modo si formano l’elevata assorbenza capillare e l’enorme capacità di assorbimento di acqua (pari a 3 volte il peso netto), nonché le proprietà termoisolanti.
La presenza di una minima parte di cellulosa conferisce al pannello non solo una stabilità degli spigoli, ma anche una buona flessibilità.
Il materiale è leggero, presenta una certa stabilità di forma e può essere montato in maniera autoportante.
Il silicato di calcio è leggermente alcalino (ph = 10).
Applicazione - I settori di applicazione più frequenti sono il riscaldamento di muri umidi a causa della condensa, l’isolamento dall’interno e l’eliminazione di muffe.
Il silicato di calcio viene applicato soprattutto sulle facciate di edifici tutelati o in quelle molto strutturate che non consentono l’isolamento esterno o per l’isolamento termico di singole unità abitative o in condomini a più piani.
Caratteristiche e proprietà - Il silicato di calcio è molto aperto alla diffusione e viene applicato senza barriera al vapore.
L’elevata porosità determina una grande capacità di accumulo dell’acqua e di trasporto capillare, nonché delle proprietà termoisolanti accettabili (valori l = 0,05-0,07 W/mk).
I pannelli a base di silicato di calcio garantiscono un clima dell’ambiente confortevole grazie alla regolazione attiva dell’umidità dell’aria e al contempo permettono alle pareti di rimanere più calde.
I pannelli a base di silicato di calcio sono anti-invecchianti, resistenti alla putrefazione, agli insetti, ai roditori e presentano una certa stabilità di forma. Grazie al loro valore ph 10, fungono da barriera contro le muffe.
Possono essere tagliati senza alcun problema con segaccio, sega circolare.
I pannelli a base di silicato di calcio vengono incollati con dei collanti speciali che garantiscono l’adesione capillare tra parete e pannello.
Le cavità di dimensioni maggiori, per esempio in pareti non piane, vengono tamponate con granulato di silicato di calcio.
I pannelli a base di silicato di calcio non sono infiammabili (classe di infiammabilità 1). Quando applicati all’interno degli ambienti, fare attenzione che i pannelli di silicato di calcio vengano trattati in superficie solo con intonaco, colori o carte da parati aperti alla diffusione, al fine di non inibire la capacità diffusiva e le proprietà di regolazione del clima.
Considerazioni sull’aspetto ecologico e sanitario - Le materie prime di natura minerale sono disponibili in quantità praticamente inesauribile.
Per la produzione di questo materiale non vengono impiegati propellenti, additivi organici o fibre minerali.
L’inquinamento ambientale provocato dalla relativa produzione riguarda soprattutto il consumo di energia necessario per il processo in autoclave.
Una gran parte dell’acqua necessaria per il processo produttivo viene rimessa in circolo.
Il prodotto può essere riciclato solo parzialmente.
Il silicato di calcio è considerato una maceria edile e pertanto è possibile conferirla in discarica. I pannelli in silicato di calcio, per le loro applicazioni speciali nell’isolamento degli interni e per il risanamento di zone umide, sono una “novità” interessante nel settore dei materiali isolanti per cui consigliabili come prodotti per la bio-architettura.
Il Termotecnico Gianluigi Aurelio Ambrosini
Libero professionista, Società di Progettazione: AB Project S.r.l. La ricerca maturata nei primi anni della sua professione presso un laboratorio di sperimentazioni macchine di un’importante società nel settore della climatizzazione e l’esperienza progettuale ottenuta a capo della Technical Engineering Export Department, operante in vari Paesi europei, hanno permesso di costituire con l’attuale suo socio la società di progettazione AB Project S.r.l. in cui un gruppo di professionisti progettano e promuovono soluzioni tecnologiche innovative nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Oggi impegnati nella progettazione impiantistica di diversi edifici in classe energetica A CasaClima/Cened in tutta la Lombardia. AB Project S.r.l., via Bosco Frati 5A, Dalmine (Bg), 035.373239, info@abprojectsrl.it, www.abprojectsrl.it
Altri Articoli di "Archievoluzioni" su QUICASA.IT
lunedì 20 ottobre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento