venerdì 24 ottobre 2008

Design On-line... la frontiera dell'Architettura

Progettare la propria casa stando comodamente seduti di fronte al computer. Un'utopia che è la realtà quotidiana di Roberto Correale, architetto con la passione del web che ha saputo inventarsi il primo studio di progettazione on-line, specializzato in architettura d'interni (senza disprezzare però la progettazione a tutto tondo) .
Una felice intuizione che l'ha portato, nel giro di un paio d'anni, a firmare progetti di design in tutta Europa.
"L'idea mi è venuta quasi per caso su suggerimento di alcuni clienti che si erano rivolti a noi per personalizzare o ristrutturare la loro casa - spiega Roberto Correale - siccome in alcuni casi si trattava di persone che non vivevano in Campania e lo spostarsi diventava molto complicato, abbiamo iniziato a sfruttare le potenzialità di internet e svolgere buona parte del lavoro on-line".
Così quasi per caso è nato questo servizio assolutamente innovativo che lo studio offre accanto alle attività più tradizionali.
"Con me lavorano una ventina tra colleghi e collaboratori, ci sono insomma tutte le professionalità per offrire il servizio giusto al cliente: dalla progettazione al calcolo sulle strutture e la portanza.
Il lavoro alla fine è lo stesso, sia che si operi a distanza o a diretto contatto con il cliente”.
Ma chi chiede che gli si ridisegni casa on-line?
"Oltre la metà delle richieste arriva da un'utenza di giovani coppie che desiderano poter ottenere una bella abitazione, per i primi anni di vita coniugale, senza dover necessariamente spendere grosse cifre, altre volte sono utenze medie che chiedono interventi radicali e definitivi.
Ci confrontiamo però anche con una clientela esigente che desidera vedere in maniera completa il progetto, ricorrendo ad un numero illimitato di visioni prospettiche similrealistiche, sempre però nel più breve tempo possibile.
E’ chiaro che tutto ciò viene offerto da molti studi di interior design, ma non online. Il paradosso è che pur potendo contare sul proprio tecnico il cliente si sente più seguito da noi che lo aiutiamo a far venir fuori la sua idea di casa giorno per giorno”.
L’interior design online è scelto quindi non solo per abbattere i costi ma anche per offrire un migliore e più rapido servizio.
“Oggi tutto si muove in maniera vertiginosa, attendere settimane, a volte mesi, fa scadere il desiderio del bello”.


L’architetto Roberto Correale
L’esperienza di Roberto Correale nasce nel 1987, anno di fondazione dello studio che porta il suo nome. Nel 93 in associazione con uno studio di design di interni vince un concorso per la progettazione di 3 hall d'albergo e oltre 200 camere per un resort in Africa. Negli ultimi anni grazie ad internet e all’impiego di software tridimensionali ha deciso di scommettere sulle potenzialità della consulenza on-line legata alle architetture d'interni e alle ristrutturazioni. In pratica si chiede al cliente di mandare la planimetria del proprio appartamento o del locale che vuole sistemare, alcune fotografie, i suoi desiderata e poi realizza il progetto vero e proprio. L'obiettivo è quello di offrire un “prodotto unico e finito” quanto più vicino al gusto e alle esigenze del committente. Contatti: Studio Correale & Company , Salerno Contatti: www.immoarch.it, email: info@immoarch.it Fax 089/2960272 - 1782710850


Altri Articoli di "Abitare Casa" su QUICASA.IT

Nessun commento: